5 TIPS ABOUT TRUFFA ONLINE - AVVOCATO PENALISTA DIRITTO PENALE YOU CAN USE TODAY

5 Tips about truffa online - avvocato penalista diritto penale You Can Use Today

5 Tips about truffa online - avvocato penalista diritto penale You Can Use Today

Blog Article



Gli episodi di cronaca sono pieni di racconti in cui, for each i motivi più disparati, scoppiano delle risse che, in alcuni casi, possono sfociare in reati quali quello di lesioni personali o persino di omicidio. Analizzando la questione da un punto di vista giuridico, le risse sono un reato o…

Qualsiasi sia lo “strumento” che può essere utilizzato, la truffa viene realizzata quando il truffatore fa cadere in inganno il soggetto passivo, inducendolo a prestare un consenso che altrimenti non avrebbe prestato senza l’esistenza dell’artifizio o del raggiro. In altre parole ancora, la truffa ricade quando il soggetto passivo viene indotto in errore.

Si parla di truffa ai danni dello Stato ogni volta in cui gli artifici e i raggiri vengano commessi per indurre in errore lo Stato, oppure altri enti pubblici.

La norma intende quindi garantire la tutela del patrimonio e della libertà del consenso della vittima, punendo tutti quei comportamenti che ledano i doveri di lealtà, correttezza, buona fede e libera scelta dei contraenti.

In questi casi il consiglio è sempre quello di riflettere su cosa si sta facendo e non agire istintivamente. Altri utili consigli possono essere quelli di verificare le qualità del venditore o dell’associazione che vi sta chiedendo soldi; utilizzare strumenti di pagamento sicuri e tracciabili; non cliccare su connection sospetti o fornire password e dati personali; avere un buon antivirus.

Le ipotesi concrete in cui può ravvisarsi questa aggravante sono numerosissime: si pensi alla truffa commessa da un pubblico ufficiale, occur un funzionario comunale, da un esercente professione medica o sanitaria nei confronti dei malati e dei pazienti ricoverati, o da un collega di lavoro, da un professionista incaricato di determinate opere e prestazioni, da una colf o badante, da un parente o anche da un semplice coinquilino che approfitta della familiarità con la vittima.

Il caso tipico è quello relativo all’acquisto di beni che non saranno mai spediti oppure saranno spediti con caratteristiche totalmente assorted rispetto al bene ordinato.

Nell’ipotesi di truffa aggravata invece le sanzioni alle quali si va incontro sono molto più pesanti.

Un soggetto qualsiasi al quale si ingenera il timore di un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’autorità.

Anche quando si è in presenza di un silenzio maliziosamente serbato su alcune circostanze da parte di chi, invece, dovrebbe renderle Take note può portare alla configurazione di un reato di truffa contrattuale.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Net for each offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando “Accetta” acconsenti all'uso di TUTTI i cookie.

L’indebita utilizzazione, a fantastic di profitto proprio o altrui, da parte di chi non ne sia titolare, di carte di credito o reference analoghi strumenti di prelievo o pagamento, di cui all’artwork.

Integra il delitto di tentata truffa di cui agli artt. 56 e 640 c.p. la condotta dell’imputato consistita nell’effettuare una telefonata alla persona offesa, spacciandosi for each il proprio nipote, con la quale le comunicava che a breve sarebbe stato consegnato un prodotto da questi ordinato a fronte del quale la stessa avrebbe dovuto versare check out the post right here al fattorino la somma di € 500,00, e nel recarsi presso l’abitazione di quest’ultima per prelevare la somma di denaro, evento non verificatosi for every induce indipendenti dalla sua volontà.

La truffa appartiene alla categorie dei reati contro il patrimonio e più nello specifico dei reati contro il patrimonio commessi mediante frode. For each frode si intende un atto o comportamento diretto a ledere un diritto altrui find this con l’inganno.

Report this page